Temperatura a Raufarhöfn a marzo – valori medi diurni, notturni e orari
Freddo. Sarà freddo, la temperatura difficilmente supererà 1°C – vestiti in modo adeguato, specialmente al mattino.
Se pianifica una visita a Raufarhöfn a marzo, può aspettarsi giorni fredde e notti molto fredde. Di solito, in questo periodo le temperature raggiungono i 1°C durante il giorno e possono scendere fino a -2°C di notte.
Controlla ora: Raufarhöfn – previsioni meteo orarie attuali, per oggi, domani e a lungo termine
Variazioni orarie della temperatura a marzo
Raufarhöfn, Islanda
Il clima a marzo è caratterizzato da variazioni giornaliere di temperatura relativamente contenute, che oscillano mediamente intorno agli 3°C.
Dinamica giornaliera delle temperature a marzo – senza grandi variazioni
Per tutto il mese, la temperatura media giornaliera si mantiene a livelli simili, con lievi variazioni nei singoli giorni.
Come si colloca marzo in termini di temperatura rispetto agli altri mesi?
Marzo è uno dei mesi più freddi. Per confronto, il periodo più caldo dell’anno cade in luglio e agosto, quando le temperature diurne possono arrivare fino a 11°C e quelle notturne raggiungono in media 7°C.
Precipitazioni a Raufarhöfn a marzo – pioggia e neve
Pioggia moderata. La pioggia cade regolarmente, anche se non con grande intensità. È consigliabile avere una giacca impermeabile e un ombrello a portata di mano.
A marzo, Raufarhöfn registra mediamente un totale di 89 mm di precipitazioni, con una probabilità di precipitazioni di circa il 33%. Tra tutte le precipitazioni, il 62% è costituito da pioggia, mentre il 38% è neve.
Come si distribuiscono le precipitazioni durante il giorno a marzo?
Le misurazioni effettuate in intervalli di 4 ore mostrano che durante il giorno le precipitazioni più abbondanti si registrano nel tardo pomeriggio nel periodo 16:00-19:59, con un totale di 0.511 mm. Al contrario, le precipitazioni più scarse si osservano nel primo pomeriggio nel periodo 12:00-15:59 – per un totale di 0.449 mm.
Grafico: precipitazioni medie a marzo suddivise per oreCome si colloca marzo rispetto ai mesi con le precipitazioni maggiori e minori?
Nel corso dell’anno, il mese più piovoso è dicembre, con una media di precipitazioni di 133 mm e una probabilità di precipitazioni del 43%. All’altro estremo della scala c’è giugno, con una media mensile di 47 mm e una probabilità di precipitazioni vicina al 16%.
Grafico: probabilità di pioggia o neve a marzo rispetto agli altri mesi
Nuvolosità a Raufarhöfn a marzo
A marzo possiamo contare in media sul 24% di cielo sereno o con pochissima nuvolosità. Questo valore può essere definito come: molto poco cielo sereno.
Su base annuale, il periodo più soleggiato a Raufarhöfn si verifica durante maggio, quando in media il 36% del cielo è sereno. Il periodo più nuvoloso è febbraio e dicembre, quando possiamo contare su solo il 22% di cielo sereno.
Condizioni tipiche a marzo: domina la nuvolosità, ma occasionali schiarite possono manifestarsi per brevi intervalli.
Alba e tramonto a Raufarhöfn a marzo – orari e tendenza annuale
A causa della posizione di Raufarhöfn a nord del Circolo Polare Artico, si verificano fenomeni unici: il sole di mezzanotte, quando il sole splende per tutte le 24 ore, e la notte polare, durante la quale il buio domina per l’intera giornata.
Velocità del vento a marzo – valori medi e confronto con gli altri mesi
La velocità del vento a marzo a Raufarhöfn può raggiungere fino a 36 km/h.
Il vento raggiunge la sua massima velocità a dicembre, con una media di 40 km/h, rendendo questo periodo il più ventoso dell’anno. Al contrario, giugno si caratterizza per la minima intensità del vento, che si aggira intorno a 22 km/h.
Buono a sapersi: Vento fresco → Rami più grandi si muovono, i capelli e gli abiti sventolano visibilmente. Le condizioni possono essere un po’ meno confortevoli per i pedoni, ma è comunque possibile fare visite in città.
Umidità dell’aria a marzo a Raufarhöfn nel contesto annuale
L’umidità relativa media a marzo si attesta al 82%.
Marzo è tra i periodi dell’anno meno umidi, mentre il momento di maggiore umidità cade a luglio e ad ottobre. L’umidità relativa in quel periodo è del 88%.
Buono a sapersi: Un’elevata umidità può far percepire una temperatura più alta. L’aria diventa più pesante, contribuendo a una maggiore sensazione di stanchezza e sudorazione, anche a temperature moderate.